CREA FUTURO IN SENEGAL |
![]() |
![]() |
![]() |
Insieme a Green Cross puoi contribuire a CREARE UN FUTURO MIGLIORE per le popolazioni che vivono nella regione di Matam, nel Nord est del SENEGAL. Lì, al confine con la Mauritania e a due passi dal Mali, il ventre secco della terra non regala nulla a chi la abita. Le frequenti carestie che si abbattono sull’area strappano dalle mani dei contadini i pochi frutti ottenuti grazie al duro lavoro nei campi. Alla diffusa e cronica insicurezza alimentare, spesso gli uomini di Matam hanno risposto emigrando, alla ricerca di un futuro migliore, verso Paesi vicini o la lontana Europa. Una risposta che ha lacerato il tessuto socio-economico della regione, smembrato le famiglie, impoverito ancora di più l’area.
Sono le donne, rimaste sole, a prendersi cura di intere famiglie, composte anche da più di 10 persone, quasi tutti BAMBINI.
Il nostro intervento nella regione di Matam cerca di rafforzare la sicurezza alimentare: abbiamo installato pompe idrauliche alimentate da pannelli solari, abbiamo introdotto sistemi agricoli innovativi, formiamo donne e uomini delle comunità sulla manutenzione degli impianti e sulle tecniche di coltivazione e di vendita dei prodotti, promuoviamo attività di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare. Strumenti che stanno migliorando la qualità della vita di oltre 22mila persone in cinque villaggi rurali e consentono alle donne di sfamare la propria famiglia e ai bambini di andare a scuola, senza dover lavorare nei campi o raccogliere l’acqua.
Tutto questo è il progetto “CREA Sénégal. CReation Emplois dans l’Agriculture” (Creazione di lavoro in agricoltura), che vuole offrire opportunità di lavoro e favorire il ritorno in patria di chi è emigrato in Italia.
L'Africa che viviamo è fatta di tante piccole storie. Anche tu puoi contribuire a scriverne una migliore sostenendoci con una donazione. Basta poco, anche 2 euro, per consentire l’acquisto di semi di zucchina, zappe, rastrelli e altri attrezzi utili per migliorare la produzione agricola locale.
2 euro = 1 sacchetto di semi 3 euro = 1 rastrello
5 euro = 1 piccone o 1 zappa 10 euro = 1 kit completo per l’agricoltura 20 euro = 1 carriola
Paypal / Carte di Credito
Conto Corrente BancarioGreen Cross Italia onlus - ONG
presso Banca Mediolanum – Sede Basiglio IBAN: IT88 Z030 6234 2100 0000 0924 998 Conto Corrente PostaleGREEN CROSS ITALIA ONLUS DONAZIONI
Le donazioni fatte a favore di Green Cross Italia godono della deducibilita' fiscale sia per i privati che per le aziende, per poter usufruire di tali agevolazioni è necessario conservare la ricevuta di versamento. Per saperne di più clicca qui
sul c/c N. 12710000 Causale: Sostengo i progetti di Green Cross Italia |