Newsletter

Iscriviti alla nuova newsletter di Green Cross Italia!

I test di Green cross

test

Immagini per la Terra

banner-ixt-greencross

Le nostre campagne

logo-AFL

Iniziative internazionali

Immagini per la Terra XX edizione: inizia da te! PDF Stampa E-mail
20110924_ixt_xx_edOnline il bando di concorso della nuova edizione. Studenti in sfida per tutelare l’ambiente

“Inizia da te: energie di cambiamento”. È questa la parola d’ordine dell’iniziativa di educazione ambientale Immagini per la Terra che, per la sua XX edizione, lancia la sfida a bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio.

Fortemente sostenuta dalla professoressa Rita Levi Montalcini, presidente onorario della nostra organizzazione ambientalista, Immagini per la Terra vanta ogni anno il patrocinio delle più alte cariche dello Stato e la partecipazione di decine di migliaia di studenti, provenienti da tutte le regioni italiane.

Fondamentale diventa l’impegno dei più giovani che, con le loro “energie”, possono adoperarsi più di chiunque altro per un cambiamento degli stili di vita a vantaggio dell’ambiente. Ed è così che, dai cambiamenti climatici che avevano caratterizzato le ultime edizioni, quest’anno l’iniziativa accentua i toni e propone una riflessione sulle cause di tali alterazioni e sulle azioni quotidiane che i singoli possono adottare per contrastarle.

Un’attenzione particolare è rivolta ai temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico. Il 2012 per l’ambiente è un anno cruciale. Due gli appuntamenti in programma: la scadenza del Protocollo di Kyoto e la Conferenza delle Nazioni Unite a 20 anni da Rio de Janeiro. Il prossimo anno, dunque, la comunità internazionale sarà impegnata ai massimi livelli per fare un bilancio di quanto è stato fatto finora e di quanto c’è ancora da fare per contrastare i cambiamenti climatici e assicurare un futuro al nostro Pianeta.

Insieme a Green Cross anche gli studenti potranno fare la loro parte, partecipando con la propria scuola e inviando articoli, interviste, reportage, inchieste, fotografie, video, spot e brani musicali, incentrati sui temi dell’energia e dell’ambiente.

Per i più grandi c’è anche la possibilità di prendere parte all’area sperimentale, che chiede agli studenti delle superiori di calcolare i consumi energetici del proprio edificio scolastico e di ideare e progettare una serie di azioni in grado di ridurli in modo significativo.

Immagini per la terra è articolata sotto forma di concorso e tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico. In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza, e la possibilità per le classi di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.immaginiperlaterra.it, provvisto di un forum per i ragazzi e di un’area insegnanti per scaricare il bando, la scheda di progetto didattico e alcuni materiali sulle principali tematiche trattate.

Scarica il bando della XX edizione pdf_0
AddThis Social Bookmark Button
 

Iniziative

 

banner-gerini