Newsletter

Iscriviti alla nuova newsletter di Green Cross Italia!

I test di Green cross

test

Immagini per la Terra

banner-ixt-greencross

Le nostre campagne

logo-AFL

Iniziative internazionali

5 x Mille a Green Cross: il modo più semplice per salvaguardare noi stessi e l’ambiente PDF Stampa E-mail

20110517_5xmilleI progetti che andrai a sostenere destinando a noi il tuo 5 x Mille

Devolvere a Green Cross il 5 x mille significa aiutare migliaia di bambini e comunità beneficiari dei nostri progetti e delle nostre iniziative in tutto il mondo.

Come organizzazione ambientalista, la nostra onlus lavora in oltre 30 Paesi per prevenire i conflitti legati all’uso delle risorse naturali, sostenere le vittime del degrado ambientale e dei conflitti e promuovere uno sviluppo sostenibile.

In Italia ci occupiamo principalmente di educazione ambientale, grazie a programmi ad hoc per studenti e insegnanti che hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sullo stato del nostro territorio e sulle possibilità di sviluppo legate a un corretto rapporto tra uomo e Natura.

Molteplici gli interventi sul campo: nella provincia di Latina, ad esempio, partirà a breve il progetto “Drill per verificare se sia possibile utilizzare il compost per ridare tessuto organico e stabilità ai suoli delle zone danneggiate dal fuoco.

Green Cross Italia, inoltre, è impegnata in progetti di cooperazione internazionale, soprattutto a sostegno delle comunità africane. Trai progetti già realizzati “Semina l’acqua in Burkina Faso” che, destinato alle popolazioni dei villaggi della Provincia di Yatenga, ha portato alla realizzazione di pozzi e strutture igienico-sanitarie volti a garantire l’accesso sicuro alle risorse idriche e migliorare le condizioni igienico-sanitarie. Finalità simili quelle del progetto “Smart Water for Green Schools”, avviato in Ghana e volto alla realizzazione di cisterne per la raccolta di acqua piovana che forniranno agli studenti e alle comunità locali una riserva di acqua pulita.

Il sostegno alle vittime del degrado ambientale si realizza, invece, attraverso la ristrutturazione della Clinica di Yagaba, nel Nord del Ghana, e il sostegno all’Ospedale Pediatrico Persis, in Burkina Faso. Non meno importanti i Programmi di aiuto Sociale Medico ed Educativo (SocMEd) riservati alle popolazioni colpite dalla catastrofe di Chernobyl o alle vittime delle conseguenze della guerra del Vietnam.

Per dare a Green Cross il tuo contributo basta apporre la tua firma e scrivere il numero del nostro codice fiscale (97153190588) all’interno dell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi. Lo trovi sia nel modello 730 che nel modello UNICO e nel CUD ma fai attenzione a compilare il box dedicato alle “organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

Donare il 5 x mille a Green Cross a te non costa nulla ma, con questo semplice gesto, potrai aiutarci a garantire un futuro migliore a migliaia di bambini.

AddThis Social Bookmark Button
 

Iniziative

 

banner-gerini