Giuria Green Cross 2010 PDF Stampa E-mail

CLAUDIO BONIVENTO

bonivento-green-cross-2009Ha lavorato inizialmente in ambito musicale, per poi diventare direttore responsabile di Telemontecarlo. Ha realizzato produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, vincendo premi quali il Nastro d’argento e il David di Donatello. Nel 1995 ha ricevuto la Medaglia d’oro del Senato alla Mostra del cinema di Venezia, due anni dopo ha esordito alla regia con Altri uomini e nel 2007 è stato insignito del Premio Vittorio De Sica alla carriera.

 

 

FEDERICA CELLINI

cellini-green-cross-2009Ha collaborato con la Cnn e dal 2006 lavora al programma La storia siamo noi di Giovanni Minoli, per il quale ha realizzato Friendly Fire con cui ha vinto il Finalist Certificate Award al New York Festival. Nel 2007 ha diretto il documentario Lo schermo nella polvere: i Mondiali visti dal Mozambico che ha vinto il Premio Ilaria Alpi e il Prix Italia. È alla guida di Citizen Report, un progetto di Rai Educational dedicato al giornalismo partecipativo.

 

 

TESSA GELISIO

gelisio-green-cross-2010Conduce la trasmissione Pianeta Mare su Rete 4 ed è presidente di forPlanet, un’associazione tesa alla conservazione ambientale. Ha inoltre pubblicato numerosi volumi tra cui, Guida di Pianeta Mare (2008), Ricette di Pianeta Mare (2008), Guida del diportista ecologico (2008), Risparmiare in cucina. Su spesa, cotture, avanzi (2009) e, in collaborazione con Marco Gisotti, Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro (2009).

 

 

 

MARCO GISOTTI

gisotti-green-cross-2009Da tredici anni è direttore della rivista «Modus vivendi» e del suo inserto «Ecolavoro», il primo mensile dedicato a chi cerca un lavoro verde. Ha progettato nel 2005, e tuttora dirige, il master in comunicazione ambientale organizzato da «Modus Vivendi» insieme al Cts Formazione e alla facoltà di Scienze della comunicazione della Sapienza di Roma. È autore con Tessa Gelisio di Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro (2009).

 

 

MAURIZIO PAFFETTI

paffetti-green-cross-2010Ha coordinato e diretto le attività di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale crocevia e ha fondato la mediateca dello sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca legato a sviluppo e agrobiodiversità). Ha inoltre prodotto numerosi documentari televisivi per programmi come Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimanjaro e canali come Rai Educational, Explora, Il canale delle scienze e Stream.

GIANFRANCO PANNONE

pannone-green-cross-2010Tra il 1990 e il 1998 ha realizzato la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 ha vinto il premio per il Miglior film documentario al Torino Film Festival con Latina/Littoria. Ha quindi diretto, tra gli altri, Pietre, miracoli e petrolio (2004), Il sol dell’avvenire (2008), presentato al Festival di Locarno, e Immota manet (2009), proiettato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

ANTONELLA TAGLIABUE

tagliabue-green-cross-2010È l’amministratore delegato di Un-Guru, una società di consulenza strategica di direzione che progetta soluzioni su misura per lo sviluppo, la valorizzazione e la sostenibilità di imprese, prodotti, iniziative ei dee. Collabora con quotidiani come «Il Sole 24 Ore» e «Metro», e per riviste come «Modus Vivendi», sui temi dello sviluppo sostenibile e ha lavorato con aziende come Collistar, Ibm, Intel, Pirelli e organizzazioni come Fao e Unicef.

AddThis Social Bookmark Button
 

Iniziative

 

banner-gerini