Rita Levi Montalcini compie 101 anni

rita_levi_montalciniIl 22 aprile è il compleanno della professoressa Montalcini, nostra fondatrice. Affetto e stima da tutto il mondo

Un traguardo importante per una donna divenuta icona per intere generazioni di giovani e meno giovani in tutto il mondo. La professoressa Montalcini oggi, 22 aprile, festeggia il suo 101esimo compleanno e non potevano mancare gli auguri della nostra organizzazione. Il fatto poi che la data del suo compleanno corrisponda alla Giornata Mondiale della Terra è una coincidenza quanto mai appropriata per una donna che per questa Terra ha dato tutta se stessa.

Rita Levi Montalcini in questi anni ha lottato come scienziato e come donna, passando attraverso le due guerre mondiali, un premio Nobel per la medicina e tantissimi riconoscimenti, senza mai abbandonare la sua amata ricerca. Una vita dedicata alla scienza, all’educazione e all’ambiente. Un esempio di altruismo, tenacia, grazia ed eleganza.

In difesa del diritto della donna all’istruzione la stessa ha dato vita alla fondazione Rita Levi Montalcini che aiuta le donne africane, coprendo le spese per l’istruzione, dall’età infantile alla fase post-universitaria.

montalcini_gorbaciovL’impegno di cooperazione internazionale prosegue insieme alla nostra organizzazione. Dal 1998, numerose sono le iniziative svolte anche in Italia a favore dell’educazione e della sostenibilità ambientale. Oltre a essere presidente onorario di Green Cross Italia, la professoressa è anche consigliere del presidente Gorbaciov, componente del board di Green Cross International, senatrice a vita della Repubblica Italiana, animatrice e madrina di innumerevoli iniziative e associazioni.

Per festeggiare il suo compleanno è stata organizzata una diretta web a rete unificata alla quale aderiamo con piacere. Info su: www.rita101.tv

Leave A Comment